Menu

Salute e benessere settori importanti nella “ripresa”: Torchiani c’è




Importante evoluzione dell’attività già avviata come riferimento per l’industria del food, Torchiani fa il suo ingresso nella nutraceutica con la distribuzione di materie prime e semilavorati utili ai settori dell’integrazione alimentare e campi applicativi che pongono in sinergia nutrizione umana e farmaceutica. Scenari di mercato che rispondono alla domanda di avere prodotti capaci di agire positivamente sulla forma fisica e il benessere. Ora più che mai un’esigenza all’attenzione dei consumatori, destinata ad ampliarsi ulteriormente nel prossimo futuro.

Fin dal 2015 Torchiani offre un’articolata gamma di materie prime per l’industria alimentare rivolgendosi a molteplici settori di riferimento (ad esempio l’industria dei prodotti da forno, dei gelati, della gastronomia, della carne, delle conserve, delle bevande, della produzione di salse, marmellate, creme per farcitura, l’enologia). L’offerta della business unit Torchiani dedicata al “food” si è sviluppata grazie al dialogo con selezionati produttori internazionali da anni attivi nella ricerca e sviluppo di nuove materie prime. Una collaborazione che ha posto rapidamente Torchiani come partner per affrontare le tematiche più attuali nell'ambito delle tecnologie alimentari: dall’adeguamento alle nuove normative, alla riduzione del sodio e degli additivi (clean label), solo per fare due esempi.
 

Una logica evoluzione sempre basata su qualità e affidabilità

Con il suo progetto di sviluppo distributivo-commerciale denominato “Nutriscience”, Torchiani intraprende ora una naturale evoluzione che dal mondo Food si amplia al settore “Functional” e “Dietetico”, con materie prima e semi-lavorati per integratori sportivi e nutraceutici: aminoacidi, proteine, estratti vegetali, miscele tailor-made per rispondere a tutte le esigenze di una alimentazione mirata al benessere senza rinunciare al gusto. Anche in questo caso il criterio base applicato nella scelta dei partner di fornitura pone massima attenzione ad evidenti caratteristiche di qualità e alle certificazioni, tale da costituire una vera e propria carta d’identità delle materie prime e dei semi-lavorati che Torchiani propone nel campo della nutraceutica.
 

Consulenza, pro positività, collaboarzione

Anche in questo nuovo settore forte è il supporto tecnico sempre aggiornato che la Torchiani riceve dai propri fornitori e che a sua volta propone ai suoi clienti come un know how prezioso e propositivo nel mettere a punto nuove formulazioni, in tutti i campi dove la neutraceutica sta crescendo. La nutraceutica è infatti un mercato che è cresciuto molto nel corso degli anni e sono sempre di più anche i medici, oltre ai nutrizionisti e ai preparatori atletici, che guardano con interesse alla nutraceutica come un riferimento per contribuire all’azione nei confronti di alcune specifiche patologie, come l’obesità o il diabete di tipo 2. I principi nutraceutici possono essere estratti, sintetizzati e utilizzati per gli integratori alimentari, oppure addizionati negli alimenti.

La nutraceutica non è una branca della farmacologia, ma è un tipo di scienza alimentare che “arricchisce” di principi nutritivi naturali un prodotto alimentare, rendendolo più benefico per la salute umana. Sono prodotti che molto spesso vengono utilizzati in concomitanza con terapie farmacologiche oppure con terapie dietologiche.