Menu

TORCHIANI a "PAINT&COATINGS" 2025





Torchiani partecipa a “Paint & Coatings” 2025
con interessanti proposte al suo stand e interventi nei seminari tecnico-scientifici

Si terrà Milano nelle giornate dell’8 e 9 ottobre (presso Superstudio Maxi) la manifestazione espositiva e di aggiornamento professionale “Paint & Coatings” 2025, il più significativo e articolato evento italiano dedicato all’industria delle vernici, dei rivestimenti e delle tecnologie di superficie. Un appuntamento particolarmente atteso anche perché unisce la propositività delle aziende del settore con i loro stand (lo stand Torchiani, ricco di proposte, sarà il n.605), a seminari e specifici TechFocus, fra cui spiccano le attività della Additive Academy e della Costruction Chemicals Academy. Momenti di discussione e confronto sempre rivolti all’innovazione, alla sostenibilità e all’evoluzione tecnologica nel mondo delle vernici e dei rivestimenti.
Sia i programmi dei TechFocus che quelli delle due Academy riuniscono alcuni tra i principali attori del settore per presentare in sessioni brevi e mirate le più recenti soluzioni in termini di additivi, leganti, pigmenti, tecnologie di dispersione, resine e molto altro. Un’opportunità concreta per tecnici, formulatori, ricercatori e professionisti di aggiornarsi, confrontarsi e scoprire le tendenze che stanno plasmando il futuro della formulazione. Ogni intervento sarà focalizzato su aspetti pratici e applicativi, con particolare attenzione a sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.
 
Lo testimoniano anche gli interventi nei due seminari che vedranno Torchiani protagonista:
 
“Addittivo fotocatalitico per pitture acriliche a base acqua” (8 ottobre - ore 9.30/10.00), nel quale si parlerà di BLG 7.7, un additivo fotocatalitico liquido a base di TiO₂ (anatase) dopato con rame e zinco, attivo in luce UV e visibile fino a 550 nm. Miscelabile in post-formulazione a pitture acriliche base acqua, conferisce proprietà antibatteriche, antivirali e antinquinanti (VOC e NOx). È privo di cloruri, non danneggia le resine, evita il chalking ed è conforme alle direttive UE sul TiO₂.  Test condotti da Università italiane e internazionali (Torino, Chieti-Pescara, Mahidol – Bangkok) hanno evidenziato: 99,21% di efficacia antivirale su PEDV (60 min); 54% di abbattimento NOxanche in luce visibile. L’additivo è compatibile con formulazioni pigmentate e trasparenti, per interni ed esterni, ed è stato validato per stabilità e sicurezza ambientale.
Speaker al seminario: Ervin Maurizio Cinti, Sales Manager di Torchiani - e Isidoro Giorgio Lesci, Innovation Manager di IGL – Innovation Foundry
Rivestimento ibrido sostenibile per superfici artistiche (9 ottobre – ore 16,00-16.30) Studio sviluppato in collaborazione con l’Università di Firenze su un rivestimento ibrido a base di chitosano e nanosilice Levasil CC301® (Nouryon), pensato per la protezione sostenibile di superfici pittoriche urbane, come la street-art. La formulazione assicura trasparenza, adesione, traspirabilità e resistenza ambientale, senza alterare l’estetica. Testata su superfici in cemento verniciate con pitture spray acriliche e alchidiche, ha mostrato ottima compatibilità e stabilità anche dopo cicli di invecchiamento accelerato. Il prodotto è privo di composti organici volatili (VOC-free), facile da applicare e promettente anche su substrati in pietra naturale, in ambito urbano e in contesti climatici severi. Speaker al seminario: Ervin Maurizio Cinti, Sales Manager di Torchiani  e Chiara Cianci, Ricercatrice dell’Università di Firenze.

Si segnala inoltre la conferenza organizzata da Nouryon sul tema "Rivestimenti riflettenti e cool roof per applicazioni verticali e orizzontali”. Innovazioni e prodotti (distribuiti da Torchiani srl) per una risposta concreta alle isole di calore urbane estive; una soluzione per ottenere un risparmio energetico di circa il 30% negli edifici urbani, industriali e commerciali" (8 ottobre ore 9,00).
Presentazioni: Dr. Peter Greenwood, Global Technical Development Manager Levasil, Nouryon e Marc Sijstermans, Global Responsabile del segmento Expancel, Nouryon
 
Per maggiori informazioni:
www.nouryon.com/news-and-events/events/paints--coatings-2025-milan/