Menu

Sosteniamo il progetto “Fabbrica del Futuro” nello scenario di “Capitale della cultura”




Come azienda Torchiani sosteniamo l’iniziativa “Fabbrica del futuro”, creata e messa a punto da Confindustria Brescia in occasione dell’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. 

“Fabbrica del Futuro” è il nome del padiglione che vedrà la luce nel prossimo mese di maggio nel Parco dell’Acqua di Brescia (inaugurazione 26 maggio) e che costituisce anche un originale  “brand contenitore” per raccogliere idee, proposte e attività. Ad esempio farà da focus di riferimento, attraverso un Concorso di Idee, tra i progetti realizzati dalle imprese associate, sotto il profilo del welfare, della sostenibilità, del capitale umano, dell’innovazione, delle relazioni industriali e più in generale del rapporto virtuoso tra impresa e territorio. Tale iniziativa sarà un’importante vetrina anche a livello nazionale, grazie alla valorizzazione delle proposte con specifiche azioni di comunicazione. I 30 progetti selezionati popoleranno anche un apposito sito internet, dal quale si potranno ricevere informazioni aggiornate sullo sviluppo dell’iniziativa.

Il sito internet della Fabbrica del Futuro, infatti, crescerà accogliendo non solo i progetti, ma anche le notizie e gli eventi organizzati da queste aziende, dagli sponsor e dai sostenitori durante l’intero anno 2023. Una iniziativa che vive quotidianamente ma guarda decisamente al futuro.

Una conferma viene dalla stessa conferenza stampa di presentazione tenutasi lo scorso 4 aprile: la presentazione di ieri è stata l’occasione di vedere all’opera due tecnologie estremamente innovative come l’intelligenza artificiale e il metaverso.  L’assistente virtuale Sofia ha infatti presentato il progetto della Fabbrica del Futuro e lo stato di avanzamento dei lavori, sostenendo una conversazione con i relatori puntuale e precisa. Inoltre come primizia quasi assoluta, la conferenza stampa si è svolta contemporaneamente anche in un ambiente metaversale.

Questo ambiente è un’anteprima di quello che sarà “BresciaVerse”, luogo digitale che accoglierà gratuitamente visitatori virtuali, che potranno vivere un’esperienza interattiva ed esplorare un territorio virtuale, seguire eventi in diretta o in differita, chiedere informazioni, interagire con le aziende.