Seminario formativo Torchiani all'Istituto "Natta"
Seminario formativo all’Istituto “Natta” di Bergamo e due sfide creative
Si è tenuto lo scorso 15 dicembre presso l’Auditorium del polo scolastico Giulio Natta di Bergamo un seminario formativo durante il quale dei componenti dello staff manageriale Torchiani hanno presentato l’attività dell’azienda e alcuni fra i più vivaci scenari di mercato.
Il dialogo Torchiani con le scuole, che si sviluppa ormai da anni, prevede prima di tutto questi incontri di orientamento, rivolti soprattutto alle classi quinte, cioè l’ultimo anno di studi superiori, nei quali viene presentato come sta evolvendo il mondo della chimica in campi applicativi “Industrial” (ad esempio trattamento superficiale dei metalli, metalworking, detergenza) e Life Science (Nutraceutica, Cosmoceutica, food, pet food, etc.).
La notevole partecipazione di studenti con i loro professori (ben 8 classi quinte, nei diversi indirizzi, per il recente incontro al Natta) dimostra la validità di avvicinare gli studenti a ciò che caratterizza l’innovazione nelle applicazioni industriali e le dinamiche commerciali, anche nell’ottica di comprendere meglio nuove professionalità e ambiti di ingresso nel mondo del lavoro.
Al termine del seminario, lo staff Torchiani ha lanciato inoltre agli studenti due sfide di attività pratiche: una più tecnico-applicativa e l’altra più creativa. La prima verte su un approfondimento con attività di laboratorio riguardante i lubro refrigeranti e le possibili contaminazioni batteriche in vasche di stoccaggio. Il secondo percorso chiede invece di realizzare degli story board e successivamente realizzare dei video e video clip dedicati all’attività dell’azienda Torchiani.
Gli studenti avranno tempo fino al prossimo mese di maggio per presentare i loro lavori. Dopodiché saranno valutati da una commissione didattico-imprenditoriale e gli elaborati ritenuti più validi saranno premiati con borse di studio.