Menu

Mens sana in corpore sano

Recita un saggio proverbio: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo”. Come non essere d’accordo con questa citazione…

L’azienda Torchiani  in merito alla nutrizione sta promuovendo dal mese di Ottobre il progetto WHP (Workplace Health Promotion) in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) di Brescia, rivolta ai propri dipendenti e che ha lo scopo di farci riflettere su come una corretta alimentazione sia la miglior cura per una vita più sana e longeva. La stessa attenzione che Torchiani sta ponendo divulgando questa informazione all’interno dell’azienda, la sta mettendo nella distribuzione di materie prime nel settore alimentare.

Un concetto oggi deve essere ben chiaro per far sì  che i prodotti che andremo a mangiare siano ottimali per la nostra alimentazione, le materie prime che servono per produrli devono essere qualitativamente sicure.

Questo pensiero Torchiani lo applica tutti i giorni selezionando fornitori che possano assicurare una filiera che segua le normative vigenti in materia di sicurezza alimentare. Il criterio che operiamo nella scelta dei nostri partner pone attenzione in modo particolare alle certificazioni principali che chiediamo in merito ad OGM, Glutine, allergeni, Kosher, halal, imballi, pesticidi, radiazioni ionizzanti, certificazioni aziendali, specifiche tecniche sempre aggiornate, che altro non sono che la carta d’identità delle materie prime che andremo a comprare per poi distribuire ai nostri clienti che richiedono una sempre  maggiore attenzione in materia.

Il 2018 per la Torchiani sarà un anno molto importante

Un punto di forza è la collaborazione con aziende che ci forniscono oltre ai prodotti un’ accurata ricerca e sviluppo ed un supporto tecnico  sempre costante e sempre aggiornato molto apprezzato dai clienti. Questo rende Torchiani un loro partner collaborativo e non solo un fornitore. Oggi proponiamo un portfolio di prodotti per il settore alimentare che comprende sia le materie prime di base che le specialità al fine di poter offrire un importante scelta rivolta alle più svariate produzioni.

I settori a cui ci rivolgiamo principalmente sono: l’industria dei prodotti da forno, dei gelati, della gastronomia, della carne, delle conserve, delle bevande, della produzione di salse, marmellate, creme per farcitura, l’enologia. Le famiglie merceologiche che Torchiani tratta sono quelle degli agenti lievitanti, addensanti, antiossidanti, conservanti, acidificanti derivati dello zucchero. Tra i prodotti storici offerti si collocano i bicarbonati, i fosfati, i lattati, le silici, i carbonati e gli acidificanti in genere.

Ampliamo la gamma delle materie prime 
Particolarmente interessanti le materie prime che sono state introdotte negli ultimi due anni attraverso le quali possiamo fornire svariate soluzioni funzionali da applicare in ricetta. Una gamma già apprezzata è quella degli Idrocolloidi tra i quali annoveriamo gomma guar, xanthano, cassia, tara, pectine, carragenine, carrube, alginati che proponiamo per esempio nella produzione di marmellate, creme da farcitura, preparazioni per gelati, dessert, sorbetti, succhi di frutta.

Altra famiglia importante è quella degli amidi modificati di patata con cui possiamo approcciare differenti settori quali caramelle, salse, dessert, formaggi fusi, creme pasticcere, dolci e prodotti da forno in genere. Il nostro portfolio si è arricchito con antiossidanti naturali a base di rosmarino, acerola, tè verde e menta per affrontare tutte le problematiche di irrancidimento in oli, salse , conserve. Abbiamo una gamma completa di amidi nativi quali fecola di patate, amido di mais, di riso, di frumento che sono usati un po' trasversalmente in molti settori.

Nei derivati degli zuccheri possiamo contare su maltodestrine da mais, patata, frumento e tapioca, destrosio da mais e frumento  per dare al cliente alternative valide a seconda dell’utilizzo, insieme a sciroppi di glucosio/fruttosio, di riso , sorgo ed estratti di malto. Una scommessa invece per il 2018 sarà una nuova tipologia di materie prime destinate prevalentemente al mondo della panificazione e pasticceria. Prodotti che grazie alle loro capacità conferiscono volume e stabilità, freschezza e sofficità garantendo una sempre più alta qualità sui prodotti finiti.