Menu

Coltiviamo talenti: "Young Farmers Point"




Il progetto “Young Farmers Point” ha come obiettivo di arricchire le competenze personali dei partecipanti in modo da riuscire a facilitarne l’occupabilità e la capacità imprenditoriale nei loro Paesi, in particolare nel settore agricolo ed ambientale, in ottica di sviluppo etico e sostenibile.

La proposta coinvolgerà otto giovani e un leader di gruppo per ognuno dei quattro paesi coinvolti (Islanda, Romania, Ungheria e Italia), per un totale di 36 partecipanti. I partecipanti svolgeranno nel corso dello scambio attività presso produttori locali all’interno del distretto 8 della provincia di Brescia.

Fra le attività previste visite a produttori locali di prodotti agro-alimentari con un focus particolare sulla creazione d’impresa; laboratori di trasformazione del prodotto agricolo in prodotto alimentare; Workshop e focus group sul progetto dell’Ostello e sull’implementazione di attività di turismo sostenibile e a basso impatto ambientale in riferimento alle possibilità che si aprono con l’occasione dell’Expo 2015.

Nello specifico, lo scambio avverrà tra il 21 e il 29 di giugno 2013, i partecipanti avranno come base operativa l’Ostello Molino di Basso di Torre Pallavicina. Nel corso del programma saranno previsti anche incontri istituzionali con le amministrazioni comunali locali e con le scuole del territorio in modo da includere anche giovani che non partecipano allo scambio.

Il progetto è coordinato dal Consorzio SOLCO di Brescia e dalla cooperativa sociale La Nuvola nell’ambito del programma “Gioventù in azione”.

È possibile seguire il progetto sulla pagina Facebook: Young farmers point